Referenza residenziale

EYGUIÈRES, PROVENZA – FR

Architetto: Studio DAC
Architecture et Paysage

Tipologia: Residential

Una ristrutturazione volta alla ricerca di un maggiore comfort abitativo, più in linea con gli standard dei giorni nostri. Scopo del progetto quello di valorizzare la costruzione iniziale, ripensando gli spazi per creare armonia ed equilibrio, all’insegna della contemporaneità.

Tutto il fascino della Provenza e del sud della Francia, quella degli anni Venti dell’Ottocento: ecco cosa si ritrova in quest’abitazione privata, che riprende i codici architettonici tipici di quel tempo e della sua regione. Un edificio ricco di storia, testimone del passato, oggetto di un intervento di riprogettazione e ridisegno a cura di Studio DAC – Architecture et Paysage.

Al piano superiore è stata ricavata una mansarda, dove si trova la camera da letto padronale e un ambiente destinato al relax. È la matericità a fungere da filo conduttore tra queste diverse aree della casa: la pietra a vista delle murature e il cemento si ritrovano sia al primo che al secondo piano, trasmettendo unità e coerenza sull’intero progetto.

Il piano terra, inizialmente frammentato in tante piccole stanze indipendenti, è stato aperto in un unico open space, che ruota attorno alla cucina come ambiente principale, pur mantenendo le aperture e gli affacci verso l’esterno. Ciò ha consentito di massimizzare l’apporto di luce naturale e di favorire un rapporto di connessione osmotica tra indoor e outdoor. Un’intera parete vetrata e un lucernario sono stati creati attorno alla scala, caratteristica delle case provenzali di quel tempo, qui conservata e restaurata come punto di ancoraggio dell’intero complesso.

La finitura Black Stainless Steel, inoltre, offre un tocco di modernità evoluta e risponde alle esigenze dell’interior design più attuale, attento all’estetica e alla funzionalità. Grazie a un bilanciamento perfetto tra forma e funzione, Ritmonio è ancora una volta simbolo di modernità e libertà in contesti che hanno massima versatilità e offrono uno stile nel quale riconoscersi.

Qui, anche l’ambiente bagno è stato completamente ripensato come fulcro del livello. Tutti gli elementi sono connessi e si rispondono con simmetria, il design pulito è visto come veicolo di vero benessere. Tra questi, spiccano le soluzioni Ritmonio con la sua unicità ed eleganza, fatta di volumi tondi e morbidi come quelli del cerchio da cui prende il nome, la serie di rubinetteria DOT316 Round è perfetta per i canoni di questo progetto, che vede nel bagno la stanza più intima per antonomasia.