Anema e Core

CAPRI – IT

Architetto: Francesco Della Femina
Tipologia: Taverna

L’Anema e Core, storica taverna di Capri, si presenta oggi in una veste rinnovata grazie a un progetto di restyling che ne ha valorizzato lo spirito originale senza alterarne l’atmosfera. L’intervento è stato guidato dall’Arch. Francesco Della Femina, caprese di nascita e di esperienza internazionale, con l’obiettivo di armonizzare la tradizione delle vecchie taverne capresi con le esigenze contemporanee di funzionalità e comfort.

Il restyling ha interessato l’intera taverna, con interventi mirati sulla distribuzione degli spazi, la valorizzazione dei bar esistenti e la creazione di un nuovo bar rialzato con top in marmo nero e ottone brunito. Particolare attenzione è stata data anche al soffitto della sala centrale, che oggi ospita un’installazione luminosa ispirata ai simboli storici della taverna, e all’illuminazione, interamente progettata su misura da artigiani locali.

«L’Anema e Core è un luogo di accoglienza, spensieratezza e allegria, e il progetto doveva assolutamente preservarne l’energia», ha dichiarato il progettista. «Ogni scelta, dai materiali agli arredi, è stata pensata per rispettare l’identità storica della taverna e per amplificarne la magia in ogni spazio».

“Ogni dettaglio, dalla pavimentazione alle finiture, è stato pensato per trasmettere la stessa gioia che ha reso celebre l’Anema e Core nel mondo” – ha aggiunto l’Arch Della Femina. Il risultato è un locale che coniuga tradizione, comfort e design, pronto ad accogliere gli ospiti internazionali in un’atmosfera unica, tra memoria storica e innovazione contemporanea, e con un’attenzione particolare alla qualità e alla sostenibilità delle soluzioni adottate.

Collegabile alla rete elettrica o alimentabile a batteria, infatti, la collezione è dotata di sensore a infrarossi integrato, che consente l’attivazione senza contatto con la superficie. La distanza di attivazione è regolabile, mentre la pre-miscelazione può avvenire da remoto attraverso un’apposita valvola e centralizzata per tutte le uscite.

Come la rubinetteria touch free Diametro35 E-Flow di Ritmonio, scelta per il restyling dei servizi igienici, che unisce estetica contemporanea, funzionalità e sostenibilità. Una soluzione intelligente, ideale per gli spazi condivisi, che promuove il benessere e l’igiene coniugandoli con l’essenzialità, la purezza formale e le proporzioni di ineguagliabile perfezione.

Con una portata d’acqua di 5 l/min, contribuisce a raggiungere elevati livelli di sostenibilità riducendo al minimo gli sprechi. Grazie alla chiusura automatica e all’impostazione della temperatura dell’acqua, è una soluzione ottimale anche in ottica di riduzione dei consumi e risparmio energetico.

La finitura Brushed Champagne, satinata e calda, si inserisce armoniosamente nel design complessivo della taverna, valorizzando gli ambienti con un tocco sofisticato e discreto.

“Abbiamo scelto questa finitura perché unisce raffinatezza e calore, una soluzione che completa perfettamente l’atmosfera accogliente della taverna, senza mai risultare eccessiva. È anche estremamente pratica: grazie a un’elevata resistenza a usura e impronte, è ideale in un locale molto frequentato come questo” – sottolinea l’Arch.

La classe innata della collezione Diametro35 E-Flow trova espressione in un contesto iconico, in cui lusso ed eleganza senza tempo si coniugano alle esigenze di salute, protezione degli utenti e rispetto dell’ambiente che dettano gli standard di progettazione degli ambienti pubblici contemporanei. Il tutto secondo la creatività e la capacità di innovazione che contraddistinguono l’approccio Ritmonio al bathroom design.