Acciaio Inox AISI316L

Acciaio inox per la rubinetteria: le soluzioni Ritmonio per soddisfare i requisiti di igiene, sicurezza e consapevolezza ambientale, esigenze imprescindibili del vivere moderno.

Il bagno, uno degli ambienti più funzionali e importanti – sia in casa che in contesti di hospitality – è la stanza più intima, deputata al benessere e alla cura di sé. Fondamentale dunque la scelta dei materiali e delle finiture, che devono garantire non solo piacevolezza estetica, ma soprattutto sicurezza ed elevati standard igienici: caratteristiche che determineranno gli scenari interior del prossimo futuro, diventate oggetto di una significativa crescita di attenzione da parte dei consumatori.

Lo spirito di innovazione che contraddistingue Ritmonio ha portato l’azienda a proporre soluzioni in acciaio Inox già nei primi anni 2000. Una scelta pionieristica che ha dato forma a prodotti dal design senza tempo, sicuri, atossici e completamente riciclabili grazie alle altissime prestazioni e alle caratteristiche esclusive di questo materiale:

Bassissima ritentività batterica. La superficie compatta e non porosa impedisce il ristagno di batteri;

Alta resistenza alla corrosione. La presenza di ossidi protettivi sulla superficie, in grado di rigenerarsi, rende i prodotti altamente resistenti ai graffi, all’usura e alla corrosione e capaci di durare nel tempo;

Riciclabilità. Oltre ad essere estremamente durevole, l’acciaio Inox è riciclabile al 100%. Una scelta ecologica che si unisce all’attenzione di Ritmonio ai processi produttivi, che ha permesso di raggiungere e mantenere dal 1995 la certificazione di qualità secondo la normativa ISO 9001 per la progettazione e la produzione. Attraverso un costante processo di miglioramento e ristrutturazione aziendale Ritmonio ha ottenuto inoltre le certificazioni per ambiente (ISO 14001) e sicurezza (ISO 45001).

L’acciaio è dunque una garanzia di qualità, che Ritmonio ha saputo tradurre in collezioni come DOT316, capace di sintetizzare perfettamente la funzionalità ad un design inconfondibile. Il prodotto prende il nome dal nobile acciaio ASI316 L in cui è realizzato, dove L indica la percentuale di carbonio presente, inferiore a quella del 316. Un fattore importante quando si parla di rubinetteria, perché determina un coefficiente maggiore di resistenza alla corrosione di agenti esterni.

Sinonimo di semplicità ed eleganza, DOT316 rappresenta “un punto fermo”, che va ad intersecare le linee nette ed ortogonali del corpo del miscelatore. Le linee pure, rigorose e razionali della collezione, che pur si alternano a volumi tondi e morbidi, creano un gioco di incastri che dimostra perfettamente la volontà di Ritmonio di dar vita ad un prodotto semplicemente sofisticato.

Da poco la collezione DOT316 si è ampliata con l’introduzione della versione Round, derivata dalle geometrie perfette e armoniche del cerchio, forma archetipica, declinata nel corpo e nella canna del rubinetto. Una valida alternativa per offrire possibilità di scelta a chi ama forme più delicate e sinuose.

DOT316 e DOT316 Round sono disponibili nella finitura inox spazzolato e nelle declinazioni nero spazzolato e champagne spazzolato: lavorazioni che distinguono l’azienda sul mercato e la rendono in grado di soddisfare le esigenze estetiche più diverse. Le collezioni inoltre rientrano nelle soluzioni Ritmonio a risparmio idrico, contraddistinte dalla portata d’acqua ECO, inferiore ai 9 l/min, per sensibilizzare ad un utilizzo responsabile delle risorse ambientali.
Un’integrazione tra forma e funzione che risponde alle nuove tendenze di interior design e garantisce al contempo sicurezza e sostenibilità, esigenze imprescindibili del vivere moderno.