Casa 5A

CUNEO – IT

Architetto: Due Linee Architettura
Tipologia: Residenza

Due Linee Architettura, studio di progettazione torinese, si è occupato del progetto di ristrutturazione totale di una villa di metà Novecento, situata nel centro di una cittadina in provincia di Cuneo. L’obiettivo è stato quello di offrire ai committenti, una famiglia giovane e numerosa, spazi caldi e confortevoli, al contempo funzionali, moderni ed eleganti.

L’intervento ha coinvolto tutti i piani del fabbricato e ha portato a un completo restyling dell’immobile sia dal punto di vista planimetrico, grazie a mirati interventi strutturali di ridistribuzione degli ambienti, che stilistico: a partire dalle parti esterne, interessate da un ridisegno cromatico della facciata, pensato per dare “un nuovo aspetto” alla casa.

Il piano terra è stato interamente dedicato alla convivialità e alla famiglia: un soggiorno-living che si affaccia su un’ampia e luminosa cucina centrale; una zona pranzo più rappresentativa, che rivela, dietro a una porta a scomparsa, uno spazio di servizio e il bagno di rappresentanza.

Da questo piano si accede al seminterrato adibito a taverna, utile per la socialità e i momenti di intimità della famiglia. Al piano secondo e in quello mansardato si trova la zona notte, composta da camere da letto, cabina armadio e bagno privato.

Gli interni sono valorizzati da mobilio su misura e dall’utilizzo di una carta da parati a motivo floreale che crea un’atmosfera delicata e armoniosa. Così come la rubinetteria, scelta per entrambi gli ambienti bagno: la serie Pois di Ritmonio, dalle linee semplici ed eleganti.

Una collezione versatile, che offre libertà progettuale e che in questo caso ben si è prestata a diverse configurazioni di utilizzo: da lavabo a parete o in appoggio, bidet, vasca e doccia. Grazie alle sue proporzioni perfette, questo total look Made in Ritmonio ha reso i bagni ancora più accoglienti.

Il design minimalista e contemporaneo di queste soluzioni si abbina con grazia allo stile circostante, esaltando la bellezza del dettaglio e conferendo un tocco di raffinatezza impeccabile. Forme proporzionate e armoniose garantiscono alla famiglia una user experience di qualità.