CASA MITI

ORZINUOVI – IT

Architetto: Zupelli Design Architettura
Tipologia: Residential

Forme geometriche e gradazioni cromatiche dai toni tenui e caldi al tempo stesso, per conferire agli spazi un senso d’armonia. Calibrati cortocircuiti estetici per dare una scossa alla chiave architettonica generale senza alterarne l’equilibrio. Minimalismo per lambire l’essenza.

Attorno a questi presupposti ha preso forma Casa Miti, appartamento ridefinito dallo studio Zupelli Design Architettura. Una ristrutturazione che fa dell’omogeneità la propria cifra stilistica e ha donato agli spazi una nuova morfologia, proiettandoli nell’attuale declinazione.

L’atmosfera, sobria ma distintiva, si caratterizza per la scelta del legno come elemento di continuità in tutte le stanze. Come in un dialogo dinamico e intermittente, appare e scompare nei diversi ambienti e ritorna anche nel soffitto a vista o nell’armadiatura che disegna gli spazi della casa, in cui si colloca a scomparsa anche la cucina. Le pareti armadiate, il letto, la boiserie, il tavolo da pranzo e la cucina, sono stati interamente disegnati su misura da ZDA. Il tutto è sottolineato dalla scelta dei corpi illuminanti, perlopiù tecnici, ad eccezione di qualche pezzo decorativo.

Per i rivestimenti dei bagni la scelta è ricaduta sul cemento architettonico, che esalta l’atmosfera distesa degli spazi dedicati al benessere. In questo contesto la rubinetteria Diametro35 di Ritmonio si inserisce da protagonista grazie all’essenzialità delle sue forme perfettamente equilibrate, che ben si sposa con l’atmosfera del progetto.

Un design senza tempo, semplice e di classe, declinato in diverse configurazioni: dalla bocca di erogazione da terra, alla versione incasso per lavabo scelta per il bagno principale, fino alla rubinetteria dedicata allo spazio doccia. Una scelta di design che si esprime al meglio grazie alla combinazione di tinte rilassanti e avvolgenti che pervade l’intero progetto.