CHILLVENTA 2022

Ritmonio a Chillventa 2022 con la divisione Factory.

 

Ritmonio partecipa all’edizione 2022 di Chillventa, esposizione internazionale dedicata al settore della refrigerazione, della climatizzazione, della ventilazione e delle pompe di calore, in programma a Norimberga dall’11 al 13 ottobre prossimi.

 

L’azienda sarà presente con la Divisione Factory, specializzata nella produzione di valvole contro le sovrappressioni e di componentistica industriale, che si rivolge ad aziende produttrici di svariati settori: dal riscaldamento alla refrigerazione, dall’automotive ai componenti per le macchine del caffè fino all’idrosanitario.

 

Presso lo spazio espositivo – al PAD 6 STAND 215 – sarà possibile conoscere da vicino la gamma di valvole contro le sovrappressioni – core business della Divisione – tra le quali la più recente innovazione è rappresentata dalla valvola brevettata Evolution. Caratterizzata da un gruppo di ritegno avveniristico, è dotata di una battuta meccanica che evita il rischio di danneggiamento e scongiura la rottura dei componenti interni, non compromettendo quindi il funzionamento della valvola stessa anche in caso di sovravvitamento. La particolare progettazione di Evolution la rende quindi infallibile, per un processo di installazione molto più semplice e sicuro.

 

Tutte le valvole contro le sovrapressioni Ritmonio sono realizzate con materie prime rispondenti alla direttiva Europea 2011/65/CE (RoHS3) e possono avere differenti utilizzi: progettate per equipaggiare apparecchiature, come ad esempio gli scaldabagni elettrici per usi domestici, sono in grado di proteggere questi dispositivi da sovrappressioni interne e di limitare il ritorno dell’acqua nelle condotte di alimentazione.

 

Ritmonio, inoltre, presenterà la propria gamma di componenti in rame, ottone, alluminio e acciaio inox.

Particolare rilievo verrà dato alla sezione rame, che comprende tubazioni e particolari saldobrasati, progettati e realizzati su specifiche dei clienti. Grazie ad un parco macchine tecnologicamente avanzato, Ritmonio è infatti in grado di trattare tubi dalle forme più semplici alle più complesse, per molteplici utilizzi.

 

I prodotti in ottone sono ottenuti con materie prime certificate a livello europeo (UNI EN 12165 CW 617N e UNI EN 12164 CW 614N), stampati a caldo, lavorati con macchine transfer o torniti da barra. L’introduzione, in tutti i processi produttivi, di tecnologie all’avanguardia di ultima generazione e le rigorose procedure di controllo qualità garantiscono anche in questo caso soluzioni ai massimi livelli.

 

Per quanto riguarda il settore dell’alluminio e dell’acciaio inox, si distingue la produzione di particolari derivanti da diverse lavorazioni (tubo e/o barra), destinati a vari settori commerciali.

 

Ciò che identifica l’approccio di Ritmonio non è solamente la varietà produttiva, ma la connotazione di vero e proprio “solution maker”: l’Azienda è in grado di garantire una consulenza completa, offrendo servizi di co-progettazione, customizzazione ad hoc e prototipazione rapida, per trovare le soluzioni più consone alle necessità dei clienti in tempi veloci. La distribuzione commerciale è capillare non solo in Italia, ma soprattutto in Europa e nel mondo. Grande importanza viene data alla qualità dei processi, dei prodotti e dei servizi, puntando ad un continuo miglioramento.

 

La partecipazione a Chillventa 2022 rinforza ulteriormente la posizione di rilievo occupata dall’Azienda nel settore, anche a livello internazionale, forte di un’offerta trasversale, frutto della continua ricerca rivolta a proporre prodotti innovativi per l’utilizzo dei materiali e declinati secondo una concezione “tailor-made”, per garantire prestazioni che rispondano alle diverse esigenze del cliente.