CITTA’ IN SALITA

GENOVA – IT

Architetto: Ministudio Architetti
Tipologia : Residential

Lo scopo è stato quello di migliorarne la vivibilità e la connessione architettonica e visiva diretta tra interni ed esterni, con un continuo rimando di viste tra le varie parti dell’appartamento e dall’interno fino alla città stessa sottostante, che appare continuamente come porzioni di quadri panoramici da una finestra all’altra.

Ministudio Architetti si è occupato della ristrutturazione di un attico nel quartiere Castelletto di Genova, in un immobile dei primi del Novecento.
La posizione privilegiata e la vista eccezionale dall’ampio terrazzo, che circonda completamente l’appartamento, hanno determinato la nuova disposizione interna degli spazi e la conseguente modifica delle bucature preesistenti.

Dall’ingresso si accede sia a una prima camera sulla sinistra che direttamente al living: proprio il soggiorno è stato reso il fulcro della vita quotidiana dell’appartamento, grazie alla trasformazione di una finestra in una portafinestra che massimizza l’apporto di luce naturale e allo spostamento sul fondo della cucina a C, che ora rimane separata con delle porte scorrevoli.

In tutto il bagno, compreso il sistema doccia centrato sotto la nicchia tagliata per tutta la larghezza del vano, è presente la collezione Tie di Ritmonio. Forme fluide, ergonomiche, piacevoli al tocco, la serie si presenta come una soluzione versatile, in grado di rispondere ai gusti e alle esigenze dei proprietari. Come il più irrinunciabile degli accessori, completano l’area bath aggiungendo personalità ed eleganza all’ambiente, senza perdere di vista la funzionalità.