Referenza BARN HAM MAIN

ZURIGO – CH

Architetto: BE ARCHITEKTUR GMBH, Boris Egli dipl. Architekt FH REG A SIA
Tipologia: Residenza

Una reinterpretazione in chiave moderna degli archetipi costruttivi tipici dei fienili rurali, nella campagna svizzera nei dintorni di Zurigo. La chiave di lettura del progetto di BE ARCHITEKTUR GMBH è questa, il risultato una residenza privata unica nel suo genere, che si inserisce con discrezione nel paesaggio circostante e lo valorizza.

All’esterno, la facciata è rivestita in legno di abete, il tetto è a falde, con copertura in tegole che richiama l’architettura locale; anche i sistemi oscuranti e gli infissi scorrevoli sono in legno, per offrire protezione solare e privacy, in armonia.

La disposizione originale degli spazi interni è stata rispettata: i diversi ambienti della casa si sviluppano in verticale, creando interni scultorei e interconnessi.

Effetto cemento e urban per il pavimento e l’intonaco delle pareti, tutto all’insegna del minimalismo, per uno stile “grezzo”, quasi incompiuto, in costante dialogo con la natura e l’essenziale.

Particolarmente versatile, il cemento mantiene in questo caso le sue prerogative di solidità e resistenza, plasmandosi in modo sofisticato ed elegante: un materiale strutturale, che si riscopre vellutato e gentile.

È seguendo quest’utilizzo consapevole della materia che nell’ambiente bagno è stata scelta la serie Diametro35 Inox Concrete di Ritmonio. Una forma potente e innovativa di espressione stilistica, capace di caratterizzare gli spazi abitativi contemporanei.

La soluzione abbina all’acciaio inox del corpo il comando in resina cementizia, creando un elemento d’arredo dal design unico e originale.